'Una nuova vita"
Lucia Berlin
Bollati Boringhieri
"In questo processo mi sono trovato alle prese con uno dei suoi principali dilemmi artistici: come si possono descrivere fedelmente i ricordi, con compassione e obiettività, preservandone almeno in parte i segreti?"
Le parole di Jeff Berlin tratte da "Una nuova vita", pubblicato da Bollati Boringhieri grazie alla traduzione di Manuela Faimali, rivelano l'amore di un figlio che con dedizione e intelligenza ha curato il testo.
"Racconti, saggi, diari" arricchiscono la conoscenza di Lucia Berlin.
Traspare nella sua scrittura un bisogno continuo di uscire dall'isolamento e cercare nuovi moduli interpretativi.
Maestra del racconto breve l'autrice riesce sempre a creare un'atmosfera di attesa quasi a volerci suggerire che dietro l'angolo possono celarsi sorprese.
La qualità di una parola incisiva e calda, il ritmo accelerato dei dialoghi, i piccoli particolari, i pensieri dei personaggi rendono ogni frammento un prezioso scrigno letterario.
La scrittrice vive insieme alle sue storie, le rende dinamiche e nel farlo costruisce esistenze che restano nella mente del lettore per la loro semplicità, per quel modo genuino di interrogarsi.
Ogni testo è accompagnato da un breve commento che aiuta a collocare la scrittura nello spazio e nel tempo di una donna che ancora oggi sa regalarci il suo universo.
Commenti
Posta un commento