@CasaLettori incontra Francesco Mari, autore di #LaRagazzaDiScampia @FaziEditore
1. Perché se qualcuno stesse pensando: no! un altro libro su Napoli e su Scampia??, sappiate che il sottotitolo di questo libro potrebbe essere: Per farla finita coi libri su Napoli e su Scampia
2. Perché non è il “romanzo cupo e dolente dei nostri anni”, sia nella versione apocalittico-pulp che in quella accorato-dimessa. Non ci sono ispettori e non è neanche un noir (già questo varrebbe da solo il prezzo di copertina)
3. Perché più che un romanzo è una commedia di bugiardi, una ballata in maschera sotto forma di romanzo. O viceversa, non mi ricordo più
4. Perché in questo libro non troverete nessuna verità di cui essere convinti e non sarete obbligati a credere né a lui né al suo autore
5. Perché vale la pena prendersi due giorni di libertà e giocare al vecchio gioco che si faceva da bambini: Facciamo finta che…
Chi è Stella, 'a 'uaglioncella?Nemesi o meteorite in un mondo di fantocci?Si può raccontare Napoli senza le solite immagini retoricheQuante occasioni sfuggono alla corsa del tempo?
Francesco Mari in LaRagazza Di Scampia con una forma piacevole disegna la mappa di una letteratura che è contaminazione e sperimentazione.
Racconta di solitudini, paure, mediocrità, e ribellioni. Tra le righe afferma il diritto a vivere la parola scritta come spazio di creatività e di speranza.
Se vi abbiamo convinto correte in libreria.
Commenti
Posta un commento