"Il piccolo libro dell'Ikigai edito da Einaudi è uno di quei libri che diventano compagni di vita. Si legge con la curiosità di scoprire i segreti per raggiungere armonia interiore e si resta affascinati e attratti dalle tecniche che possono portare ad una qualità di vita migliore. Non solo un mero esercizio mentale ma un viaggio nella cultura e nella tradizione nipponica.
Ad accompagnarci è il neuroscienziato Ken Mogi che ha il pregio di esplorare il regno del conscio e dell'inconsco con leggerezza dialettica e capacità di creare una scala agevole di apprendimento.
La parola "Ikigai" contiene due parole: vivere e ragione. Già dall'unione dei termini si intravede il cammino proposto.
Nell'illustrare i cinque pilastri che permettono di raggiungere "il regno delle piccole cose" l'autore traccia uno schema che può essere sperimentato da tutti.
Intercala la narrazione a piccoli aneddoti, lezioni di filosofia e storia, flash di luoghi da visitare.
Confronta le religioni monoteiste con la visione politeista nella quale "gli uomini sono parte integrante di una rete di elementi".
Dai grandi classici della letteratura mondiale, ai lottatori di sumo, ai manga che insegnano "le strategie di risposta alla fatica e alle privazioni" insieme a tante curiosità gastronomiche per liberarsi dal peso dell'io.
Racconta il Giappone reale, mettendone in luce anche le contraddizioni legate al bisogno di stare al passo con la globalizzazione.
Trovare la pace interiore attraverso un percorso cognitivo e comportamentale, imparare a dimenticarsi di sè senza dover inseguire il successo, vivere in armonia con gli altri e con la natura, ascoltare la propria voce interiore: solo alcuni dei traguardi che si possono raggiungere affidandosi ad un testo che regala una grande pace, invita a cercare nelle piccole cose l'unicità dell'esperienza vissuta.
È tempo di tirar furi il Peter Pan che è in noi. Buon viaggio!
Commenti
Posta un commento