Passa ai contenuti principali

"Gli italiani" Massimo Baldini Claudio Giunta il Mulino




"Compito del fotografo sarebbe quello di contrastare il flusso continuo e indistinto della temporalità, la sua azione erosiva su cose e persone."

La prefazione di Claudio Morra a "Gli italiani", pubblicato da "il Mulino" è una splendida analisi sociologica sul ruolo dell'immagine. 
Un excursus storico che ci permette di vivere i profondi cambiamenti che con "The Americans" di Robert Frank rivoluzionarono la tecnica fotografica.
La frattura tra mitologia e realtà, la necessità di "infrangere la rassicurante normalità del quotidiano."
Questa rottura di specchi che edulcorano il presente si ravvisa nell'opera di Massimo Baldini e Claudio Giunta.
Il primo ha curato il reportage fotografico restituendoci una visione articolata, priva di pregiudizi, immediata di un'Italia popolata da "gente normale".
83 vissuti in pose che raccontano quelle gestualità che ci sfuggono.


Il volto di un uomo su un autobus perso nei suoi pensieri, l'abbraccio di due anziani mentre il contesto sfuma in un aggregazione di colori scuri, due ragazzini rapiti dal cellulare: attimi che sopravvivono, rubati ad un'intimità popolata di solitudini, di inquietudini.
Quell'umanità raggelata dall'indifferenza altrui in attesa davanti all'Ufficio dell'Unita Sanitaria di Napoli, potremmo essere noi.
Ed è questa l'azione innovativa: farci sentire parte di un progetto, di un'identità comune.
Un Crocifisso a segnare una tappa mentre intorno il panorama immobile mostra una dicotomia tra fede e superstizione. 
I fiori a memoria di un incidente mortale stridono con il marciapiede di un'anonima strada di Bologna.
Lo sguardo della cameriera siciliana insoddisfatta, l'eleganza della signora dell'alta borghesia palermitana: frammenti di una sicilianità contraddittoria dove la contaminazione è quasi impossibile.
Ad accompagnare queste splendide raffigurazioni ci sono citazioni, poesie, estrapolazioni di saggi noti e meno noti.
Difficile suggerire un brano perchè tutti hanno una musicalità poetica, suggeriscono di decelerare e di fermarsi a riflettere.
Scrittori e poeti che hanno rappresentato il dissenso rispetto all'assenza di passioni, che hanno testimoniato il bisogno di modificare costrutti obsoleti.
Sentiamo "l'arsura in giro" ed immaginiamo Eugenio Montale mentre sfoglia queste pagine.
L'ironia di Leonardo Sciascia, l'amarezza di Attilio Bertolucci, l'analisi rigorosa di Giorgio Bocca: solo alcune schegge del panorama culturale proposto.



"Viene il tempo in cui avrai dimenticato tutto, vicino il tempo in cui sarai dimenticato da tutti."


Il monito di Marco Aurelio è un invito a regalarsi questo libro e a rivederci, piccoli, mortali, annoiati, spaventati e a sognare un'altra Italia possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro