"Questa non è un'inchiesta giornalistica.
Non è un romanzo.
Non è una drammaturgia o una sceneggiatura.
Ma è tutto questo insieme".
"Icarus: Ascesa e caduta di Raul Gardini, edito da minimumfax, è molto di più. È un viaggio nella storia più tormentata d'Italia, quella che si è voluta insabbiare perchè troppe sono le complicità tra Stato e poteri forti.
È luce di verità su una imprenditoria malata, che rapace domina, controlla, crea alleanze anche illecite, rende sudditi giornalisti e politici.
È la rivelazione degli intrighi mafiosi che dalla Sicilia con le loro radici avvelenate si insinuano nel tessuto nazionale e internazionale.
"Sul caso Gardini ci sono verità che non sono mai emerse." Un suicidio con troppi buchi neri che il giornalista Matteo Cavezzali ripercorre mantenendo quella distanza emotiva necessaria a non inquinare i fatti.
Lo scrittore continua ad interrogarsi sul percorso da intraprendere e in questo costante incontro con se stesso mostra quell'umanità che oggi si è persa.
Non lo scoop che arriva al lettore come un vento maligno e con altrettanta velocità viene spazzato via.
Un accorato lavoro di ricostruzione partendo dalle fonti ma con la scrittura limpida di chi sa incuriosire e commuovere.
Ravenna contrappone il bagliore dei mosaici, il silenzio intimo delle chiese alla necessità di uscire dall'invisibilità.
Diventa madre di un Impero economico, complice ambigua o semplicemente spettatrice.
Troppe morti sospette, tanti depistaggi e tradimenti diventano materia di una interpretazione teatrale. Da Shakespeare a Pirandello si consuma la più complessa partita a poker e l'azzardo è sfida adrenalinica.
"La sofferenza ci fa paura perché ci fa dubitare anche della nostra fragile felicità."
Un libro scritto con passione, cuore libero, voglia di rimettere insieme i tasselli disordinati dell'avventura chiamata vita.
Commenti
Posta un commento