"Maledette feste"
Isabella Pedicini
Fazi Editore
"L'irrequietezza natalizia esprime interamente l'infelicità delle feste a cui è impossibile sottrarsi poiché, anche nel caso di esistenze distratte e spaesate, i segni del Natale ci appaiono chiari e lampanti, senza possibilità di fraintendimento, sempre prima del tempo, in maniera incontrovertibile."
"Maledette feste", pubblicato da Fazi Editore, è una commedia divertentissima che non cela un'aspra critica al nostro approccio alle festività.
La storia di Agata, quarantenne, felicemente sposata con Bertrand, madre di due bambini, è emblematica.
Con un sarcasmo sorprendente Isabella Pedicini descrive una donna allergica agli obblighi del Natale.
Non più una ricorrenza sacra, ma una serie di rituali scontati e stancanti.
L'atmosfera di falsa allegria, lo stress nella scelta dei regali, gli interminabili pranzi in famiglia, gli addobbi esagerati diventano il canovaccio di una storia che deve farci riflettere sul valore e sui simboli delle tradizioni.
Costretta ad occuparsi della gestione della festa a causa di una amnesia della madre la nostra protagonista si trova ad arrabbattarsi tra menù e insopportabili parenti.
La verve narrativa della scrittrice ci trascina all'interno di un nucleo familiare del Sud attraverso una serie di incidenti di percorso.
Un romanzo liberatorio, arioso, autoironico.
Finalmente possiamo concederci il lusso di affermare che siamo stanchi di vivere il nostro tempo scandito dalla società dei consumi.
Brava Isabella!!!
Commenti
Posta un commento