Passa ai contenuti principali

"I racconti delle tenebre" Einaudi








"Nebbiose paludi britanniche, magioni abbandonate nello smisurato orizzonte americano, stradine buie dell'Oriente, scure foreste slave e castelli diroccati che dominano cimiteri celtici. 
Ma anche un treno che sferraglia tra i monti dell'Appennino. 
Perché l'orrore non ha nazionalità e non ha confini".

Fabio Genovesi nel curare la splendida raccolta intitolata "I racconti delle tenebre", pubblicata da Einaudi, ci regala una insolita antologia.
C'è dietro un imponente lavoro di ricerca perché gli autori proposti non sono i soliti noti.
"Lo spaventapasseri" di Gwendolyn Ranger Wormser è "la prima e unica traduzione di un lavoro fuori dagli Stati Uniti".
Dello scrittore si sono perse le tracce e questo aneddoto arricchisce di suspense la narrazione.
Un cerchio magico che racchiude mistero su mistero, che mostra come nella danza macabra ogni tassello può essere un'ulteriore conferma dell'ineluttabile.
La bellissima prefazione ci fa riflettere sulla perdita di quel mondo ignoto, carico di promesse, capace di sfidarci.
Perché si è perso il gusto di narrare quel "brulichio indefinito che accendeva la smisuratezza dell'immaginazione"?
Era un universo primordiale, suggestivo e leggendo ne percepiamo il fascino.
Siamo soggiogati dalla scrittura di Bram Stoker e nella "Casa del giudici" proveremo con il protagonista una paura mai provata prima. 
Ci troveremo in bonaccia in mezzo all'Oceano Pacifico e con William Hope  Hodgson sentiremo una voce lontana malinconica e suadente.

"L'ossessione, la follia che sempre striscia nelle pagine di Poe, la sua superba capacità di farla dilagare in un flusso allucinato e insieme lucidissimo, un delirio spaventosamente consapevole di sè"

Le introduzioni sono calamite che ci attraggono e ci conducono in universi che altrimenti non avremmo attraversato.
C'è una nota lirica che si fa voce dominante e ci invita a non tralasciare il piacere dell'ignoto.
Visiteremo con Perceval Landon la campagna inglese e ci divertiremo ad intrattenerci con gli spettri.
Ci appassionerà "La storia del sigillo nero" e impareremo che la ricerca ha sempre dei prezzi.




"Io non sono pazzo; ci sono colori che non possiamo vedere".

Ci sono pozzi neri, montagne misteriose, presenze inquietanti, "il Principe invisibile", un fantasma con un cappello a punta e la carrozza fantasma.

"Ci stanno aspettando lì, nelle tenebre in fondo a questa stradina che nessuno prende mai".


Non resta che incamminarci e certamente ritroveremo il gusto di sconfinare in quell'Altrove carico di presagi.
Grazie, Einaudi per averci regalato un gioiello gotico che ci farà compagnia nelle tempestose notti invernali. "Niente finisce davvero" e con questa certezza avviamoci verso un nuovo inizio.



Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro