Tornare a leggere "Il colore viola" nella nuova edizione firmata BIGSUR è un'emozione fortissima.
Sono passati tanti anni ma quella storia è rimasta impressa nel cuore. Impossibile dimenticare Celie e Nettie.
Destini segnati dalla brutalità maschile e dalla discriminazione razziale.
Quando Alice Walker pubblicò il suo libro si fece portavoce di una generazione e non solo di un popolo. Affrontò temi scontanti, non ebbe timore nel raccontare l'amore nella sua interezza.
Fece luce sullo schiavismo, fotografò etnie africane, delineò i contorni di una cultura maschilista.
Intrecciò più storie senza mai perdere di vista il nucleo centrale del narrare.
"Io non so come si fa a lottare. L'unica cosa che so fare è restare viva".
Parole come pietre valide ancora oggi per tante donne che non hanno trovato la strada di una liberazione mentale e fisica.
L'attualità del romanzo lascia senza fiato e nello scorrere delle pagine si percepisce che il grido di ribellione diventa più forte.
È una scala da percorrere tutta, arrivare in cima con la consapevolezza che esiste la libertà di poter scegliere.
Testo femminista non solo per i contenuti ma anche per una scrittura provocatoria, ribelle.
Non è casuale la forma epistolare che si tramuta in monologo mai chiuso in sè stesso. C'è un'apertura agli eventi quotidiani, ai personaggi che ne animano la trama, alle riflessioni che diventano interrogativi.
"Piango e piango a più non posso. Mi sa che sto ricordando tutto". Quella memoria di violenza carnale subita in silenzio artiglia ogni fibra e finalmente si fa confessione.
La delicatezza della scrittrice nel dare spazio alle figure femminili è spiazzante, invita a studiare le espressioni del volto e del corpo. Perchè nel testo è questo che succede: si incontrano le anime tormentate, confuse, disorientate.
Il dialogo costante con Dio non è una fuga verso una religione imposta. È il bisogno di capire cosa significa avere fede.
"Io adoro la gente": perdonare, andare avanti, credere nell'umanità che si evolve. Una speranza che ci avvolge e ci regala coraggio.
Grazie agli amici Sur🌻
Commenti
Posta un commento