Passa ai contenuti principali

"Blue night" Joan Didion Il Saggiatore







Ci sono libri indispensabili perché regalano parole che non abbiamo trovato.
Suggeriscono di rielaborare gli eventi senza lasciarci intimorire dal passato.
Trasformano il tempo in un lungo istante illuminato di azzurro e in quell'azzurro senza fine vorremmo dissolverci.
Sconfiggono quella costante paura di affacciarci nei luoghi del dolore, senza ammettere che la sofferenza non può essere dimenticata.
"Blue night", pubblicato da "Il Saggiatore", diventa nostro fin dalle prime righe.
Ci appartiene, si fa voce della nostra incapacità a narrarci.


"Il ricordo sbiadisce
Il ricordo si adatta
Il ricordo si adegua a ciò che pensiamo di ricordare"

Joan Didion smonta questa visione che ci terrebbe prigionieri di un limbo mentale e libera i pensieri in un vortice che volutamente confonde gli anni, i giorni, le ore.
Ci sono solo immagini nitide, perfette, in sintonia con gli stati d'animo.
E c'è lei, Quintana, la figlia voluta, amata come il più prezioso dei doni.
L'adozione e i mille interrogativi, il senso di colpa nel non avere capito i segni di un disagio, le tante esperienze vissute insieme.
Le risate e i pianti, le feste e le occasioni pubbliche condivise.


"Questi momenti chiarissimi spiccano, ricorrono, mi parlano direttamente, mi inondano di piacere e altri mi spezzano ancora il cuore."

Un'assenza che si fa presenza nella gestualità quotidiana, nei quaderni conservati con cura, nelle poesie da entrambe amate.

"Perdersi nel nulla": i versi di Keats risuonano come un invito ad accettare il brivido di fonemi che possono travolgere. 
Se "L'anno del pensiero magico" ha scosso le nostre coscienze, in questa nuova prova letteraria l'autrice colma ogni vuoto.
Diventa non solo ancella dello spasimo del mondo ma anche confidente, amica, compagna di viaggio.
Impareremo quanto è difficile affidarsi alla scrittura, cosa significa avere consapevolezza della vecchiaia che arriva senza chiedere permesso, comprenderemo il limite tra prevedibile e imprevisto.




"Era il mio nord, il mio sud, il mio ovest, il mio est
La mia settimana di lavoro e il mio giorno di festa,
Il mio meriggio, la mia notte, la mia parola, il mio canto."


Grazie Joan perché ci hai mostrato la fragilità, la forza, la certezza che la memoria è più potente della morte.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro