Passa ai contenuti principali

"Un'altra cena rovinata" Sara Ahmed Fandango Libri

 



"Un'altra cena rovinata" Sara Ahmed Fandango Libri






"Fare del sessismo oggetto esplicito di indagine accademica significa generare nuova conoscenza e consapevolezza: capire come funziona il sessismo, chiedersi per quale motivo il sessismo continui ostinatamente a plasmare mondi, determinare possibilità e orientare il futuro nonostante decenni di attivismo femminista, significa affrontare ed elaborare i meccanismi stessi del potere."

È importante chiamare i problemi con i proprio nome, capirne cause ed effetti, mirare alla strutturazione di un pensiero critico capace di evolversi.
"Un'altra cena rovinata", pubblicato da Fandango Libri, è una interessante raccolta di saggi che illuminano la contemporaneità.
Pregevole il lavoro dei curatori, Elia A. G. Arfini e Michela Baldo che nella scelta dei brani hanno valorizzato più aspetti della polifonia dell'autrice.
Il testo, diviso in capitoli, è di facile consultazione e permette una visione d'insieme molto interessante.
Sara Ahmed, britannico australiana, è scrittrice, attivista e teorica femminista.
I suoi scritti non sono frutto di teorie astratte ma fanno parte del bagaglio culturale e semantico di una donna che ha speso il suo tempo nell'elaborazione di un progetto politico e filosofico.
Affronta le tematiche con passione, coraggio e capacità intuitiva.
Conosce i punti deboli del percorso femminista e li analizza con lucidità.
Non parla solo di sessismo, ma di linguaggio, di alienazione, di sessualità, di migrazioni.
Sviluppa la teoria dell'affetto, fondamentale in questo nostro tempo che ha dimenticato l'inclusione.
Introduce il concetto di "intersezionalità" con l'obiettivo di creare una rete reale tra soggetti.
Non si può parlare di queer se non si esplora il campo delle diversità.
Il libro discorsivo e pacato è partenza di un percorso collettivo innovativo e rivoluzionario.
Dove tutti sono soggetti e non oggetti, dove le strategie di attacco al sistema sono meditate e studiate.
Da leggere per pensare una società altra, dove prevale il diritto di esistere indipendentemente dal sesso, dalla razza, dal colore della pelle.
Un invito a "cambiare la forma del mondo."

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro