"Il misterioso caso degli Angeli di Alperton" Janice Hallett Einaudi Editore Stile Libero
"Per attirare gli altri in un mondo illusorio bisogna essere per forza credibili. Nessuno è piú convincente di chi è convinto."
Dopo il successo di "L'assassino è tra le righe" (Einaudi 2023), torna in libreria Janice Hallett con un thriller psicologico strepitoso.
L'autrice, giornalista, sceneggiatrice e addetta alle comunicazioni, sfrutta le sue competenze professionali e crea una struttura narrativa fuori dal comune.
Non utilizza il solito modello linguistico ma inventa una griglia alternativa.
Messaggi whatsapp ed email trasformano il testo in un canovaccio interattivo molto moderno.
Anche le spaziature, le pause, i dialoghi brevi e incisivi fanno parte di una scrittura altra rispetto a ciò che propone il mercato editoriale.
Altra trovata geniale è quella di far gestire gli eventi ad una giornalista, Amanda Bailey.
Ne apprezziamo la tenacia e la capacità di affrontare l'ignoto senza tentennamenti.
Il suo obiettivo è quello di scrivere un libro su un caso misterioso che scosse le coscienze.
Il suicidio di massa di una setta religiosa ha molti punti oscuri e poter intervistare una delle vittime sopravvissute potrebbe fare luce sul ruolo dei personaggi coinvolti.
Del ragazzino, ora maggiorenne, si sono perse le tracce.
Rintracciarlo significherebbe dare una svolta alla carriera ma non è solo questo il motivo che spinge Amanda ad investigare.
"Il misterioso caso degli Angeli di Alperton", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Stile Libero grazie alla traduzione di Gabriella Diverio e Manuela Francescon, indaga sul rapporto tra religione e delirio mistico, sul rischio della manipolazione, sulla instabilità psichica che porta a credere di avere poteri soprannaturali.
La dissociazione dell'Io si accompagna al bisogno di essere gruppo.
Il romanzo assume le forme di una denuncia sociale, invita a non lasciarsi abbindolare da falsi profeti e ad essere sempre capaci di far prevalere la ragione.
Una prova letteraria eccellente, un excursus nel mondo dell'occulto, una guida per chi vuole essere invulnerabile a ogni forma di prevaricazione mentale e fisica.
Complimenti!!!
Commenti
Posta un commento