"Sulle donne" Susan Sontag Einaudi Editore Stile Libero
"Sulle donne", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Stile Libero, ha il pregio di mostrare la vera personalità di Susan Sontag.
Una donna che non ha conosciuto il compromesso, capace di un'autocritica feroce, mai allineata al pensiero dominante.
La raccolta di testi ha un ulteriore obiettivo: evidenziare le differenze tra liberazione ed emancipazione attraverso un percorso che attraversa il corpo.
Non è casuale la connessione tra bellezza e invecchiamento.
"La bellezza, sempre identificata nel caso delle donne con la giovinezza, non regge bene alla prova del tempo. Le facoltà intellettive fuori dal comune possono crescere con l’età, ma è raro che le donne siano incoraggiate a sviluppare la propria mente oltre livelli dilettantistici."
Rispetto al femminismo la Sontag ha sempre avuto una posizione di rottura rispetto all'auto isolamento.
Oggi rileggere il suo confronto con la Rich significa imparare a guardare avanti, a non trincerarsi in posizioni estreme, a uscire dalla retorica di genere.
Le pagine nelle quali il fascismo viene analizzato sotto il profilo di un potere che annulla la personalità sono di un'attualità sconvolgente.
In tutta la sua luce appare a noi una donna che non ha mai voluto confondere personale e politico, che ha saputo dialogare con il dubbio.
Splendida la prefazione di Benedetta Tobagi.
Uno sguardo complessivo, articolato, una guida a comprendere a fondo il valore del testo.
Per non dimenticare quanto sia importante "la solidarietà verso le altre donne."
Commenti
Posta un commento