Passa ai contenuti principali

"Centomilioni" Marta Cai Einaudi Editore

 



"Centomilioni" Marta Cai Einaudi Editore 





"Il punto è che io mi sento sola e vorrei semplicemente qualcuno con cui parlare.
Sí, sono molto sola, di me devo dire almeno questo.
A voler essere precisa, non so nemmeno cosa voglia dire non essere sola, quindi in realtà non sono sola."

Un diario vergato nelle notti insonni quando la solitudine diventa unica compagna.
Scrivere con voracità, con disperazione.
Frasi lunghe come singhiozzi interrotti.
Parole dure, rabbiose.
Un flusso di pensieri discontinui, ossessivi, carichi di ombre.
Alla narrazione di un'esistenza piatta si alternano le pagine struggenti di una donna che si rifugia in un monologo straziante.
Teresa, né bella né brutta, insignificante, secca, rassegnata.
In una casa prigione passa le sue ore esasperata dalle chiacchiere asfissianti della madre.
Figura che invade ogni spazio, sceglie, decide, esamina, giudica.
Un padre che forse finge la demenza pur di sottrarsi alla logorroica moglie.
Teresa insegna inglese in un istituto per ripetenti, arrossisce quando spiega e interroga, non comprende i suoi studenti perché non è mai stata giovane.
Un paese di provincia con i ritmi lenti, il giorno di mercato, il caffè nel bar con troppi specchi, la routine che si ripete all'infinito.
Un sogno innocente coltivato come un peccato, il ricordo del giovane Alessandro, così bello, così gentile.
Quando casualmente il ragazzo entra baldanzoso nella sua esistenza, Teresa si illude, crede che l'amore potrà salvarla dal nulla.
"Centomilioni", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Unici, è una filigrana di preziosi frammenti.
La voce fuori campo della narratrice ci turba e ci scuote.
Rappresenta senza enfasi, senza giri verbali la quotidianità dimezzata di una donna qualunque.
Invita il lettore a non giudicare come si è avvezzi a fare.
Bisogna ascoltare, vivere e partecipare, mettersi nei panni di chi è nessuno per la società che cerca figure appariscenti, piene di sè, regine di regni inesistenti.
Marta Cai al suo esordio narrativo trova una cifra letteraria vincente.
Entra nella mente della sua protagonista con delicatezza e infinita dolcezza.
Con un linguaggio curato nella forma, con una struttura letteraria articolata, con pochi verbi ed aggettivi restituisce una storia vera.
Non spettacolarizza gli eventi, non cerca il finale ad effetto, non specula sulle emozioni.
Stringata, essenziale, tagliente, poetica ci regala un romanzo bellissimo dando spazio alle tante che come Teresa vivono ai margini, nella terra di nessuno, vittime di una sorte che le ha rese fragili e arrendevoli.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro