Passa ai contenuti principali

"Storielle per granchi e per scorpioni" Luigi Lo Cascio Feltrinelli Editore

 

"Storielle per granchi e per scorpioni" Luigi Lo Cascio Feltrinelli Editore 




"Abbiamo imparato anche noi a smarrirci nelle vostre foreste di simboli, ci siamo calate mimicamente nei sentimenti più ambigui e in questo modo ci siamo differenziate, personalizzate, specializzate ognuna a suo talento. 

Non esistono più due mosche uguali, due mosche che, nella loro vita, percorrano lo stesso tratto di cielo, non due che rispondano univoche allo stesso richiamo. 

Ciascuna ha una sua logica, un’ansia autonoma, un mistero: enigma impenetrabile al suo sciame."


Geniale, provocatorio, divertente.

Teatrale, originale, spiazzante.

Sembra che la struttura narrativa sia surreale ma leggendo con attenzione "Storielle per granchi e per scorpioni", pubblicato da Feltrinelli Editore, ci si accorge che attraverso la finzione il testo si aggancia alla realtà.

La dilata dando voce ad animali, piante, fantasmi.

Rende credibili dialoghi inverosimili, inventa un linguaggio universale dove nessuno è escluso.

È un gioco delle parti dove ognuno recita a soggetto mettendo in luce le ossessioni, i disagi, gli istinti primordiali.

Viene spontaneo pensare a sollecitazioni letterarie che ricordano Kafka, Borges, Landolfi.

Ma la cifra stilistica di Luigi Lo Cascio ha una sua autonomia, una prosa teatrale che mette in scena il paradosso.

Trentatré racconti brevi definiti dall'autore "un diario di bordo."

Sono illuminazioni, istanti rarefatti, incontri impossibili.

L'arte di narrare nasce da quella verve illusoria che arricchiva i cunti siciliani.

E la Sicilia torna nella forma e nella riflessione filosofica, nelle frasi che fanno riflettere, nelle oscure caverne del non senso.

Quel non senso che va compreso, rielaborato, maneggiato.

E l'uomo che ruolo ha in questa esplosiva miscellanea creativa?

Non anticipo niente, sappiate che vi ritroverete con i vostri tic, nevrosi, scatti d'ira.

Un corto circuito indispensabile per esplorare mondi impenetrabili, per vivere il Creato come soggetto.

Attenzione:


"Che ingenuità pensare che nelle democrazie non si torturi."


Ancora una volta le doti artistiche di uno studioso dell'animo e della società riescono a travolgerci.

Che libro, non perdetevelo!

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro