"Il cliente di riguardo" Giampaolo Simi Sellerio Editore
"Il passato puzzava di marcio e di morte. Io dovevo voltare pagina e dedicarmi alle questioni che avevo lasciato in sospeso."
Giampaolo Simi sa scrivere creando trame che vanno oltre il genere noir.
I suoi libri sono sempre riflessioni sul presente, i suoi personaggi rappresentano l'umanità colta nell'attimo della scelta o incapaci di uscire dalla propria condizione di mediocrità.
Il Male e il Bene si fronteggiano in una lotta all'ultimo sangue mentre la costruzione di colpi di scena improvvisi sono testimonianza di una fervida fantasia.
Conclude la quadrilogia un testo molto articolato, ricco di sorprese narrative, carico di significati introspettivi.
"Il cliente di riguardo", pubblicato da Sellerio Editore, ha come protagonista l'amato Dario Corbo, ex cronista di nera.
Questa ultima prova letteraria ha il pregio di denudare l'animo dell'attore principale.
Impossibile fare una sintesi della sinossi e certamente irrispettoso nei confronti dell'autore che ha composto pezzo dopo pezzo la poetica del rimpianto.
Le oscillazioni tra presente e passato, la relazione col figlio, il bisogno di non dimenticare la moglie Giulia, la sperimentazione di un nuovo amore e...
Si spalancano le porte del mondo dell'arte e non mancheranno accenti critici tipici dello scrittore.
Ci mancherà Dario Corbo con quel suo modo di essere speciale, sempre in bilico tra ciò che bisogna schivare e ciò che ci fa andare avanti.
Commenti
Posta un commento