"Erotica dei sentimenti" Maura Gancitano Einaudi Editore
"Credo che la società sia chiamata a occuparsi della fioritura personale di chi la abita, specie in un periodo di grande disagio come quello attuale, e che un’educazione sentimentale efficace non possa mai ridursi a un galateo o a un manuale di buone maniere."
In un tempo come il nostro affollato di parole inutili, di chiacchiere sterili e di grande instabilità, "Erotica dei sentimenti", pubblicato da Einaudi Editore è indispensabile.
Chiarisce il conflitto tra razionale e irrazionale, la differenza tra emozione e sentimento, offre una visione scientifica della nostra sfera privata.
Coglie le disarmonie di una società che non riesce ad ascoltare le nuove generazioni, a dare suggerimenti, a stimolare il pensiero.
Invita a costruire un'etica pubblica di riferimento tenendo conto sempre delle individualità.
Ognuno è soggetto nel percorso di ricerca della relazione con l'altro.
Dalla famiglia alla scuola, ai nuovi modelli relazionali, all'influenza dell'habitat e delle condizioni sociali Maura Gancitano non trascura nulla.
Partendo dal suo vissuto di ragazzina, rileggendo i classici e le tragedie greche, l'autrice smonta molti pregiudizi e pone non pochi interrogativi.
Filosofa, opinionista, pensatrice, scrittrice, madre: nel testo sa coniugare le sue competenze offrendo un quadro articolato e accessibile a tutti.
Emerge la necessità di una nuova educazione sentimentale aperta ai cambiamenti e vigile nel percepire devianze e turbamenti.
Per non dimenticare che "l’emozione non è irrazionale, ma è un punto interrogativo sul mondo, qualcosa che ci coinvolge e ci muove, e dunque non provare emozioni – o convincersi di non provarle – non significa essere piú intelligenti, piú ragionevoli o piú liberi di chi le prova."
Commenti
Posta un commento