"Virtual influencer Il tempo delle vite digitali" Davide Sisto Einaudi Editore
"Ogni virtual influencer è un’identità digitale, esito della sovrapposizione e del montaggio di caratteristiche estetiche, comportamenti, intenzioni, linguaggi, interazioni e azioni di piú esseri umani, provenienti da zone diverse del mondo."
Chi sono i virtual influencer?
Perché sono stati programmati?
Come possono influire sulle nostre esistenze?
A parlarne è un esperto, il professor Davide Sisto, studioso appassionato e curioso dell'universo digitale.
Pubblicato da Einaudi Editore il suo ultimo saggio è illuminante non solo per gli addetti ai lavori ma soprattutto per noi che usiamo i social senza porci troppe domande.
"Virtual influencer" ci permette di entrare all'interno di dinamiche commerciali che non immaginavamo.
Basti pensare che in Asia il guadagno prodotto dall'uso di virtual influencer nel marketing e nella moda ha superato i 14 miliardi di dollari.
Ma non c'è dietro solo una speculazione economica e il sottotitolo del testo ne è una conferma.
"Il tempo delle vite digitali" scandisce un cambiamento sociale e culturale, implica una connessione tra reale e costruito a tavolino, pone problemi di identità, solleva problemi etici.
Questi personaggi sempre più numerosi sono "creati a computer con sembianze perlopiú umane, la cui vita si svolge prevalentemente sui social network."
Esistono grazie all'energia elettrica e alla connessione ad Internet, raccontano le loro storie e invitano ad interagire.
Certo, i loro corpi sono ombre ma i loro pensieri potrebbero orientare scelte politiche e non solo.
L'autore ci offre un quadro completo di un fenomeno sempre più diffuso.
Sta a noi vigilare sull'autenticità dei profili social, sulle fake news volute dai poteri economici, sulla capacità di continuare a distinguere tra ciò che è reale e ciò che è solo un costrutto artificioso.
Commenti
Posta un commento