"Il dubbio e il dialogo" Gustavo Zagrebelsky Einaudi Editore
"Chi si addentra nel ricco mondo scientifico e ideale del professor Bobbio ha a disposizione tanti percorsi di studio, tanti quante sono le facce e le sfaccettature del suo pensiero e del suo impegno pratico."
A vent'anni dalla morte di Norberto Bobbio si è scritto tanto per ricordarne la figura di filosofo, politologo, giurista e storico.
Il testo che riesce a raccogliere la complessità, l'armonia, la lucidità del suo pensiero è "Il dubbio e il dialogo", pubblicato da Einaudi Editore.
Già il titolo coglie due aspetti fondanti del pensiero bobbiano.
La capacità di mettersi in discussione e il desiderio di confrontarsi sono stati i pilastri di una figura che non ha mai dato niente per scontato.
Gustavo Zagrebelsky ha il pregio di sottolineare il valore del metodo analitico e concettuale del pensatore, di sottolineare l'importanza tra etica e politica.
"Le parole chiave del suo metodo erano tolleranza, dialogo e dubbio."
Una sintesi perfetta che si accompagna ad un afflato emotivo.
L'autore del saggio omaggia l'amico e riesce a regalarci un'immagine reale, non retorica del senatore a vita.
"Con cautela mi ispiro a un’antica espressione che è un ossimoro: semper idem et semper novus. Questo, in sintesi, per me è stato Norberto Bobbio secondo la complessa immagine della sua personalità di studioso e di cittadino che conservo di lui."
In questa frase si concentra il lavoro di ricerca, di studio e di analisi di una personalità che oggi più che mai ha tanto da insegnarci.
Commenti
Posta un commento