"Il ristorante"
Sarah Gilmartin
Marsilio Editore
"I clienti appartenevano all’élite della Dublino del boom economico: uomini in completo e camicia aperta sul collo, donne in abiti rigidi e messe in piega impeccabili. Con le nostre code di cavallo e le décolleté con la suola di gomma non potevamo competere. Eppure, non passavamo inosservate."
"Il ristorante", pubblicato da Marsilio Editore grazie alla traduzione di Valeria Raimondi, è stato considerato libro dell'anno nel 2023 dal Washington Post e dall'Irish Times.
Seconda brillante prova letteraria della irlandese Sarah Gilmartin, è una dissacrante commedia.
Ambientato in un lussuoso ristorante di Dublino descrive con taglio ironico e spietato i vizi di una società dell'apparire.
Quando lo chef stellato Daniel Costello viene accusato di stupro il castello illusorio del mondo patinato crolla in mille pezzi.
Tre le voci narranti: lo chef, la moglie Julia, l'ex cameriera Hannah.
Versioni differenti che mostrano quanto sia facile far attecchire la menzogna e quali meccanismi di potere agiscono nei luoghi di lavoro.
Brioso, irriverente, brillante il romanzo mette in luce ipocrisie e colpe ma anche il bisogno di far parte di quella cerchia di eletti che pensano di non dover pagare prezzi.
Ma ...chi sbaglia prima o poi viene sventato.
Commenti
Posta un commento