Passa ai contenuti principali

"I tuoi figli ovunque dispersi" Beata Umubyeyi Mairesse Edizioni e/o

 

"I tuoi figli ovunque dispersi" Beata Umubyeyi Mairesse Edizioni e/o





"Le potenze straniere erano informate che esistevano liste di persone da uccidere e armi nascoste, ma non hanno fatto niente per fermare il nostro sterminio.

Sentivamo alla radio i discorsi pieni di astio appena mascherato eppure per tanto tempo siamo rimasti aggrappati alla speranza che non avrebbero mai messo in pratica quelle minacce, non di fronte al mondo intero, non dopo tutti quegli anni di progresso."

 

I genocidio dei Tutsi nel 1994 avrebbe dovuto segnare le coscienze di tutti.

Il mondo è rimasto muto e indifferente di fronte ad una strage che ha devastato il Ruanda.

Leggere "I tuoi figli ovunque dispersi", pubblicato da Edizioni e/o e tradotto da Alberto Bracci Testasecca, è occasione per comprendere la verità storica.

È testimonianza della resistenza di Immaculata che, pur di salvare la figlia, la costringe a partire.

È il dualismo di Blance che deve ritrovare le sue radici e provare a creare un ponte con la nuova esistenza in Francia.

È il dolore inaudito di Bosco che tornato dalla guerra non riesce a mettere insieme i cocci.

Una famiglia insolita dove i due padri per diversi motivi non sono mai stati presenti.

Dove la lingua dovrebbe unire ma le parole si fanno di pietra.

Il silenzio è arma di difesa, è muro per evitare gli assalti impietosi del passato.

Tre anime che tentano di ricongiungersi in un mare in tempesta che disperde i loro sforzi.

Il romanzo attraversa il tempo, regala la purezza della giovinezza della madre, i suoi salti nel vuoto, gli sbagli, il coraggio di rimettersi in piedi.

Offre a Blance la possibilità di tornare nella terra degli avi, sfiorare quella parte di sè sepolta, imparare ad accettarla e a trasmetterla al figlio Stokely.

Sarà lui a dover trasformare la narrazione in racconto, affidando alla scrittura la magica alchimia che unisce popoli e sana le ferite.

Un libro che affronta il meticciato con lucidità, mostra la difficoltà di coppie miste nell'educare la prole.

Fa riflettere sul valore della lingua d'origine che è patrimonio da custodire, difendere e trasmettere.

Beata Umubyeyi Mairesse alterna le voci dei personaggi in capitoli che si susseguono attraverso un percorso ondulatorio.

Sentiamo la partecipazione emotiva della scrittrice, il pathos, la responsabilità di dover farsi interprete del dilaniamento interiore, della maternità affrontata in solitudine, del complesso rapporto tra madri e figli.

Una lunga traversata per imparare che "nel paese tagliato le isole possono diventare colline che si raggiungono nella valle."

Bellissimo e commovente.

Per non dimenticare che tutti noi riusciamo a fiorire contro ogni aspettativa.

Per attraversare "armoniosamente il nord e il sud" del nostro destino.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro