Passa ai contenuti principali

"Labirinti" Franck Thilliez Fazi Editore




 "Labirinti" Franck Thilliez Fazi Editore 





"Così Dedalo dissemina d'infanzia
quel labirinto di strade, al punto che 
persino lui, tanto è l'intrigo di quella 
dimora, stenta a trovarne l'uscita."

L'esergo tratto dalle "Metamorfosi" di Ovidio non poteva essere più azzeccato per preparare psicologicamente il lettore.
La nuova prova narrativa di Franck Thilliez, pubblicato da Fazi Editore nella Collana Darkside grazie alla traduzione di Federica Angelini, è composta da una serie di "Labirinti" dove ci si perde.
Protagoniste cinque donne: la giornalista, la psichiatra, la rapita, la scrittrice e colei che darà una svolta decisiva alla trama.
Un thriller psicologico e filosofico costruito con maestria.
Brutale, tagliente, destabilizzante.
Le figure principali entrano ed escono dalla narrazione con le loro storie devastanti.
Denominatore comune il rapporto tra l'essere umano e la memoria.
Impossibile aggiungere altri dettagli che toglierebbero l'effetto sorpresa.
Le descrizioni sono affilate mentre il ritmo si mantiene pacato.
In questa contraddizione l'autore realizza un testo altamente incendiario.
In alcuni passaggi si sente il bisogno di fermarsi e respirare.
È come se la complessità delle figure femminili si riversasse sul nostro corpo con tale potenza da lasciarci annichiliti.
La scrittura è una ragnatela ed è impossibile liberarsene.
Quando si profila una via di uscita ci si accorge che Franck ha voluto giocare una partita dolorosa.
È riuscito a mostrare le ambivalenze che ci abitano, le ferite mai rimarginate, i complessi meccanismi mentali.
Per non dimenticare che:

"Il cervello umano può ricorrere alle strategie più incredibili per proteggere la mente.
Si adatta di continuo, si ricostruisce sulle proprie rovine...
È persino capace di ingannare se stesso."

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Un giorno e una donna" Nicoletta Bortolotti Harper Collins Editore

  "Un giorno e una donna" Nicoletta Bortolotti Harper Collins Editore “Fammi aggrappare un istante all’àncora del tuo ancóra, e se di me non resterà niente nella memoria di altri, voglio che resti qualcosa nella tua. Voglio durare dentro di te un poco, tu che dentro di me sei durata la vita”. La Poesia incontra la Storia e nasce "Un giorno e una donna", pubblicato da Harper Collins Editore. Un merletto di fonemi su un tela preziosa. L'incanto di una scrittura che sa trasmettere emozioni. Il sussurro di un tempo complesso, il 1400, che diventa presente. La lirica di una città come Parigi che appare e scompare come uno scorcio di insopportabile bellezza. Una donna e il suo canto che sublima la maternità. Una figlia che ha scelto la distanza e il raccoglimento di un monastero. Il dialogo epistolare che diventa abbraccio, libertà di confronto, adesione ad un progetto di avvicinamento. Christine de Pizan, prima scrittrice e storica, ha finalmente il suo meritato spaz