Passa ai contenuti principali

"Le regole dello Shangai" Erri De Luca Feltrinelli Editore

 


"Le regole dello Shangai" Erri De Luca Feltrinelli Editore 





"– Le parole che stiamo dicendo si possono scrivere, rimanere raccolte. Un proverbio dice che le parole volano e quelle scritte restano. 

– Non c’è questa cosa da noi. Le parole restano dopo che si dicono. Gli scambi, gli affari, le nozze si combinano a voce."


Un anziano orologiaio, una quindicenne gitana.

Lei scappa da un matrimonio combinato, lui si concede una pausa meditativa in una tenda.

Entrambi in fuga intrecciano un dialogo fitto ed imparano a conoscersi.

Non sono necessari nomi propri perché non definiscono nulla.

I dettagli sulle personalità nascono dalle scelte che li ha portati ad uscire dal reticolato dei vincoli sociali.

È la parola condivisa, lo spazio del silenzio, la scoperta dell'altro a riempire di significato "Le regole dello Shangai", pubblicato da Feltrinelli Editore.

Il tessuto narrativo esplora i due universi, ne delimita i confini e li supera.

Nella diversità dei personaggi si costruisce un'intesa che non pretende nulla.

Il tempo con il suo incedere confuso è decisivo nello sviluppo della trama, rappresenta le oscillazioni casuali che modificano il corso dell'esistenza.

Erri De Luca ci regala la sua raffinata poetica che comprende una filosofia di comportamento.

Come le bacchette dello Shangai quando vengono lanciate nulla è già scritto, nella casualità si edifica la Storia.

Nella rappresentazione plastica del dualismo si intravedono in filigrana le domande esistenziali che nella verbalizzazione arrivano a noi depurate dall'ansia.

La morte, la vecchiaia, la ribellione e l'isolamento, la frantumazione degli schemi e la libertà di scegliere come e dove abitare in senso metaforico e reale.

Un testo che carezza il lettore, gli permette di approfondire la cultura sinti, invita ad ascoltare e a liberarsi dalla "polvere che inceppa gli orologi."

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro