"Lo scoiattolo sulla Senna" Fabio Gambaro Feltrinelli Editore
"“Questo bisogno di consultare libri scrivendo è un’abitudine che ho preso diciamo da una decina d’anni; prima non era così, tutto doveva venire dalla memoria, tutto faceva parte del vissuto, in quello che scrivevo,” riconosce lo scrittore in Eremita a Parigi, aggiungendo: “Invece adesso è tutto il contrario: anche il mondo è diventato qualcosa che io consulto di tanto in tanto”.
"Lo scoiattolo sulla Senna", pubblicato da Feltrinelli Editore, ci permette di approfondire la personalità di Italo Calvino.
Uomo, compagno, padre, scrittore, intellettuale: una rivisitazione costruita pezzo dopo pezzo con competenza e attraverso un fenomenale cesello storico.
Fabio Gambaro sceglie il periodo compreso tra il 1967 e il 1980, i tredici anni parigini di uno dei più grandi autori del Novecento.
Il libro è un itinerario in dieci tappe nella capitale francese.
Ogni capitolo descrive i luoghi, gli incontri, le passioni, le ritrosie, gli entusiasmi del protagonista.
Visitiamo la sua casa, conosciamo la donna amata, Chichita, argentina di origini russe, il figliastro Marcelo, la figlia Giovanna.
Passeggiamo per le strade, entriamo in Biblioteca, frequentiamo cinema e brasserie.
Partecipiamo al dibattito al cenacolo, l'Oulipo.
Frequentiamo Queneau, Kundera, Lucan e ci sentiamo immersi nell'Olimpo culturale.
Tanti gli aneddoti e le riflessioni, le domande esistenziali, le analisi sociologiche e politiche.
Comprendiamo che il distacco dall'Italia è un modo per sentirsi libero, Eremita, spirito indomito.
"Nella calma un po’ in disparte di square de Châtillon, venivano a coniugarsi quasi perfettamente esigenze familiari e bisogni culturali, trame esistenziali e propositi letterari, inaugurando una stagione particolarmente felice della vita di Calvino.
Una stagione oltretutto che ne segnerà il successo internazionale, visto che la sua fama, proprio durante il periodo parigino, finirà per imporsi a livello mondiale."
Il testo ha la struttura giornalistica con vibrazioni emozionali.
Scritto con il cuore, vissuto in ogni frase.
Complimenti all'editore e a Fabio Gambaro.
Commenti
Posta un commento