Passa ai contenuti principali

"Emma e l'angelo di Central Park" Maria Teresa Cometto Neri Pozza

 


"Emma e l'angelo di Central Park" Maria Teresa Cometto Neri Pozza





"Artista Emma lo è e sente di esserlo profondamente."

 

È questa profonda convinzione a spingere Emma Stebbins ad inseguire i suoi sogni.

Nata a New York nel 1815, ha la fortuna di crescere in una famiglia benestante, aperta alla cultura e all'arte.

Uno dei fratelli sarà presidente della "Mercantile Library, "una biblioteca rivolta ai giovani commessi dei mercanti.

La giovane si distingue per il portamento fiero, la mancanza di interesse per la vita mondana, il desiderio di esprimersi attraverso l'arte.

Alla morte del padre e di due fratelli si imbarca per l'Italia.

Comprende che Roma è fertile terra per imparare le tecniche e confrontarsi con il fermento culturale che manca in America.

 

"Emma è ambiziosa.

Se non lo fosse, si sarebbe adagiata nella routine della sua vita newyorchese, protetta dal fratello, senza preoccupazioni di denaro, continuando a dipingere come hobby.

Invece vuole mettersi alla prova, capire se ha davvero talento e, se questo è il caso, coltivarlo, gioirne e sfruttarlo per guadagnarsi da vivere."

 

Partire da zero a quarant'anni è un passo azzardato ma la nostra eroina ha il cuore che brucia.

Nella capitale italiana sperimenta la libertà dell'espressione artistica, la creatività non statica ma viva e a volte provocatoria.

Con l'attrice Charlotte Cushman assapora l'amore che custodirà e difenderà con veemenza.

Maria Teresa Cometto riesce a farci innamorare di questa donna proprio perché riporta alla luce il percorso liberatorio, la volontà forte, la spiccata personalità.

Ricostruisce attraverso lunghe e accurate ricerche i passaggi fondamentali che hanno portato la protagonista all'apice del successo.

La scrittura è coinvolgente, calda, sfumata.

Non ci sono disgressioni ma una linearità storica che ci permette di osservare due poli geografici distanti.

New York e Roma sono paradigmi di modi di pensare e di agire oltre ad essere dissimili nella acquisizione del concetto di bello.

Abbiamo l'occasione di conoscere "i nuovi ritmi e riti romani", partecipiamo ad eventi sociali, assistiamo alle rivalità e alle difficoltà che dovranno affrontare le due donne.

Emma è la prima donna a realizzare un'opera monumentale: "l'Angelo delle acque", situato nel cuore di Central Park.

Una scultura che rompe con il classicismo e impone forme morbide.

Interessante è il simbolismo racchiuso nell'opera, dove la figura centrale è femmina.

Una rivoluzione culturale, un inno alla forza e all'autoderminazione.

"Emma e l'angelo di Central Park", pubblicato da Neri Pozza nella Collana "I Colibrì", è un gioiello cesellato con cura.

Avvincente e scritto con mano ferma ci regala la Storia e la Cultura.

Ci insegna che per essere veramente libere dobbiamo puntare alto.

Resta a rendere immortale Emma il suo Angelo, "di una bellezza che ti incanta, ti regala un piacere puro, al di là del tempo e delle mode."

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro