Passa ai contenuti principali

"Il bambino" Massimo Cecchini Neri Pozza

 

"Il bambino" Massimo Cecchini Neri Pozza






"Lo chiamavano tutti Angelino, oppure il Bambino, come se l'handicap gli avesse portato in dote almeno il frutto di un'eterna infanzia del corpo.

Ma miracoli del genere non avvengono.

Il neonato divenne bimbo, poi adolescente, quindi uomo, vivendo tutti i mille disagi che la combinazione di malattia ed età biologica trascinava con sè."

 

In un mondo che ci propina la perfezione quasi come obbligo, come carta d'identità per essere accettati, "Il Bambino", pubblicato da Neri Pozza Editore, scombina i disegni imperanti.

Una storia vera che diventa eccezione, sublimando in chiave laica il vero senso di famiglia.

Pietro e Anna Bonaventura sono giovani della borghesia romana, approdati al matrimonio con quella leggerezza che solo il grande amore può comprendere.

Sono gioiosi e desiderosi di realizzare progetti e sogni.

La nascita di Angelino affetto da un grave handicap modifica le carte del destino.

Le vie da percorrere non sono più piane ma tortuose, piene di ostacoli e di buche.

Vediamo crescere il ragazzino e sentiamo come nostre le infinite difficoltà.

Ascoltiamo i suoni gutturali, i pianti, i lamenti e la grande voglia di esserci.

Il romanzo scavalca i confini di normalità e anormalità, mostra il vero volto della disabilità.

Lo fa con una scrittura immediata, essenziale, pura.

Non risparmia nulla, non concede tregua, riempie un vuoto di conoscenze sul disagio fisico e psichico.

Lo sguardo è implacabile come lo è la realtà, la narrazione è nitida, tagliente.

Entra nella carne, si fa voce, si fa sangue.

È il corpo martoriato che si offre con tutte le sue menomazioni sull'altare della verità.

È il desiderio represso, il bisogno straziato, la forza della sopravvivenza nonostante tutto.

È prova di una alterità che si dona a chi sa accoglierne le misteriose sorgenti d'amore.

Non un manichino ma un essere vivente con le sue esigenze sempre crescenti.

Mentre la società è assente, incapace di accogliere e trasmettere coraggio, i due genitori con una dedizione commovente si prendono cura del figlio.

Osservandoli comprendiamo il senso profondo del "prendersi cura".

La nostra prima reazione è l'emozione ma mentre le pagine si susseguono sentiamo di appartenere a quel nucleo familiare.

Vogliamo imparare ad esserci, passare le notti seguendo le esigenze di Angelino, provare a intonare canzoni per distrarlo.

Ad affiancare i genitori due sorelle filippine che, emarginate e impaurite, trovano una casa, un luogo che le protegge dall'aggressivita del fuori.

Ecco che si crea una piccola comunità affiancata da un'altra figura che segnerà un punto di svolta.

Lorenzo è un angelo custode, un compagno, un amico.

Massimo Cecchini alla sua prima prova letteraria lascia esterrefatti.

Scrive con sicurezza scegliendo uno stile asciutto, uscendo dalla dimensione del pietismo.

Ci regala una meravigliosa storia di coraggio, tenacia, affetto.

Ci insegna a non voltarci dall'altra parte, a pretendere attenzione da parte delle istituzioni.

Ci invita a riflettere sui tanti giovani meno fortunati del protagonista, scartati, esclusi, emarginati.

Mette in luce le carenze del sistema sanitario, delle strutture di cura.


"Nonostante tutto, a tenerli insieme era la convinzione che in un altro tempo e in un altro luogo avrebbero potuto essere felici."

 

Una grande, meravigliosa lezione di vita, Grazie!

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro