Passa ai contenuti principali

"La saggezza e l'audacia" David Sassoli Feltrinelli Editore

 


"La saggezza e l'audacia" David Sassoli Feltrinelli Editore





"L’Europa si fonda sulle sue istituzioni che, seppur imperfette e da riformare, ci hanno garantito le nostre libertà e la nostra indipendenza. Con le nostre istituzioni saremo in grado di rispondere a tutti coloro che sono impegnati a dividerci."


Leggere "La saggezza e l'audacia", pubblicato da Feltrinelli Editore, significa sentirsi a casa, in quella casa comune che sa accogliere e difendere.

Il luogo dove ognuno è parte di un progetto collettivo pur non perdendo la sua identità e diversità.

Dove "nessuno può essere condannato per la propria fede religiosa, politica, filosofica".

Dove partendo dal sacrificio dei Padri si è edificata la democrazia.

Dove i principi irrinunciabili di democrazia e libertà vanno preservati e consolidati.

David Sassoli ci manca, è stato un faro e un esempio.

Ha saputo con il sorriso e la passione rappresentarci, ha mostrato a tutti noi che è possibile credere e realizzare i sogni.

Il suo mandato come presidente dell'Unione Europea è coinciso con una fase complessa e devastante.

La pandemia ha minato le nostre certezze, ci ha resi fragili e indifesi.

Mentre la nave rischiava di affondare questo grande uomo ha costruito una rete di solidarietà, si è impegnato affinché gli stati avessero una politica difensiva comune.

Raccontare il libro è impossibile perché ogni parola, ogni frase, ogni riflessione nasce dal cuore.

È meditata, sofferta, vissuta.

È il frutto di un'educazione cattolica, risente dell'obiettività del giornalista che non si accontenta dei nudi fatti.

Etica, moralità, passione: negli scritti si sentono questi tre pilastri della personalità di David.

Ogni discorso è fluido, colloquiale, diretto.

Anche gli interventi ufficiali risentono della pacatezza e della dolcezza insita nel suo carattere.

Siamo grati all'editore e al curatore della raccolta per averci permesso di approfondire il pensiero di un eroe del nostro tempo.

Attento alle politiche ambientali, al rispetto delle diversità di genere, all'accoglienza dello straniero, impegnato a creare dialogo e comunicazione.

Commovente la prefazione di Sergio Mattarella e il suo cordoglio è anche il nostro.

Questo meraviglioso libro è un testamento spirituale, un invito a continuare il suo percorso.


"Sviluppare dialogo è sempre diventare più ricchi. 

E dobbiamo mettere nel conto che la storia non si costruisce senza difficoltà, senza ostacoli, o solo intuendo gli obiettivi e dichiarandoli. 

Confronto sempre, ma non per ricercare alleanze per vampirizzare gli altri o trovare un compromesso di potere, ma concentrandosi sullo stato della nostra democrazia e sulle priorità del nostro Paese."


Da leggere  nelle scuole e nelle case perché educa ad un modo nuovo di affrontare le sfide che ci attendono.




Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro