Passa ai contenuti principali

"Il mago" Colm Tóibín Einaudi Editore

 


"Il mago" Colm Tóibín Einaudi Editore 






"La Lubecca dei suoi ricordi arrivava per immagini disparate, quasi a frammenti.
Era come una cosa rotta di cui il ricordo serbava solo i cocci.
Ogni volta che s'imbarcava in una scena, Thomas creava un mondo collegato e completo.
Gli sembrava di poter salvare una cosa che invece era spacciata."


Che ruolo ebbe la scrittura per un autore del calibro di Mann?
I suoi libri hanno rappresentato un'epoca e dimenticarne il susseguirsi degli eventi sarebbe un grave errore.
Leggere "Il mago", pubblicato da Einaudi Editore nella traduzione di Giovanna Granato, significa andare a passeggio con la Storia.
È interessante il ruolo e gli atteggiamenti dei personaggi, osservarne i comportamenti, ascoltarne i timori.
Ecco perché catalogare il romanzo come un affresco storico è riduttivo.
Certamente hanno un peso specifico, delineano uno sfondo con molte ombre ma intessono una serie di riflessioni dai risvolti psicoanalitici.
L'infanzia di Thomas Mann, l'evoluzione dei rapporti familiari, il conflitto con il fratello, la rielaborazione della figura del padre sono le prime tracce del percorso che ci attende.
Nella prefazione Colm Tóibín si rivolge a noi con l'intento di mostrarci il lavoro di ricerca e di studio, necessari tasselli preparatori.
Non si ferma alla biografia ma approfondisce le memorie della moglie di Mann, "che emerge non certo come la tollerante consorte di un omosessuale, bensì come una persona che non si faceva illusioni sul marito."
È evidente che Tóibín non vuole proporre la solita biografia e nonostante sappia tratteggiare i passaggi significativi di un'esistenza complessa e tormentata, ci regala il pathos, i sogni, le speranze di un uomo.
Una demitizzazione?
Non credo sia una domanda pertinente perchè servirebbe solo a distrarre il lettore dalla purezza della narrazione, dalla linearità di una scrittura che non utilizza sotterfugi allegorici.
Attraverso i figli e osservandone gli entusiasmi Thomas si interroga sulle conseguenze emotive che subiranno.
Altri episodi aiutano ad entrare in un universo privato e celato.


"Lui aveva ceduto al grande compromesso."


Un animo in continuo conflitto, incapace di accettare la propria dualità.
Le pagine scorrono veloci e musicali, cresce l'attesa di una rivelazione.
L'ultima, quella che segnerà la svolta emotiva.
Ed eccola racchiusa in una frase:


"La loro vita è un continuo, snervante e divertente tentativo di risultare plausibili.
E in questo stava, a suo avviso, il puro genio dell'umanità, e tutto il pathos."


Certamente "Il mago" apre nuovi scenari culturali,  interessanti interpretazioni e significati della letteratura.
Un capolavoro, complimenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro