Passa ai contenuti principali

"Dove non mi hai portata" Maria Grazia Calandrone Einaudi Editore

 

"Dove non mi hai portata" Maria Grazia Calandrone Einaudi Editore


 


 

"Scrivo questo libro perché mia madre diventi reale.

Scrivo questo libro per strappare alla terra l'odore di mia madre.

Esploro un metodo per chi ha perduto la sua origine, un sistema matematico di sentimento e pensiero, così intero da rianimare un corpo, caldo come la terra d'estate, e altrettanto coerente."

 

Il percorso narrativo di Maria Grazia Calandrone segue diverse traiettorie che si incontrano un un unico spazio: quello dell'amore.

Sconfinato, appassionato, feroce.

Capace di alitare vita, di trasformare la cenere in carne ed ossa.

E quel corpo riesumato attraverso una ricerca che non conosce freni o inibizioni ci viene consegnato nella purezza di una parola forte, tesa, essenziale.

Anche nei passaggi di maggiore tensione la scrittura fluisce spontanea, primitiva, antica.

Nasce dalle viscere, da quel prima di esistere.

Dalle incandescenze di un passato che va rivisitato, accompagnato, liberato.

Un passato carico di grumi, di passioni, di silenzi, di colpe.

Farlo riemergere significa fare i conti con qualcosa di profondo che ti appartiene, potrebbe essere un fiume in piena o una montagna da scalare.

Non sai dove ti condurrà, se sarà il tuo inferno o il tuo paradiso.

"Dove non mi hai portata", pubblicato da Einaudi Editore, è la salita e la discesa, il bivio da attraversare, la verità da far emergere.

Nasce da un lungo viaggio che l'autrice compie all'interno di quell'Io che attende da sempre risposte.

È la rivisitazione della bambina, della donna e della madre che si fa archeologa, fotografa, storica.

Nell'impianto stilistico prevale la voce poetica rallentata, modulata in passaggi sintetici, ricamata da mani esperte.

Mani che sanno governare le emozioni, filtrarle, purificarle, offrirle come piccole gemme.

Chi è veramente Lucia, madre biologica, scomparsa nel nulla?

Non ha fretta Maria Grazia, con pazienza torna alle fonti, ai luoghi, intervista, ascolta, raccoglie voci.

Impara a mettere insieme frammenti dell'infanzia di quella donna che è stata da sempre il tassello mancante.

Un innocente gioco di sguardi, l'ipotesi di un futuro insieme frantumato dalla ferrea volontà dei genitori di lei.

Un matrimonio obbligato senza festa nè luce, un materasso nel quale si consuma la solitudine e la negazione del piacere.

Un crescendo di eventi che inondano la pagina, sommergono la povera Lucia, la abbandonano al suo destino.

Si compie l'ultimo atto di una tragedia già scritta come grande dono generoso a una figlia.

 

"Scindersi dalla propria matrice diretta e poi

Vivere, soli come non siamo ancora stati."

 

Difficile descrivere ciò che si prova immersi nella lettura.

Tante scariche elettriche si condensano ed esplodono, ci costringono ad interrogarci sulla maternità nel momento in cui viene tagliato il cordone ombelicale.

E nel coraggio temerario di Lucia ci sono tutte coloro che hanno vissuto la vergogna e il disonore, hanno dovuto affidare i propri figli, non hanno avuto scelta.

L'autrice riesce ad uscire dal suo personale racconto.

Gli anni sessanta e ancora prima i danni emotivi provocati dalla Guerra: non manca niente nel quadro d'insieme.

È il tempo della redenzione e dell'abbraccio, della liberazione dal peccato e della rinascita.

È il momento di dirsi arrivederci da sponde diverse unendo vita e morte in quel per sempre che ci rende immortali.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"La chiave di Berlino" Vincenzo Latronico Einaudi Editore

  "La chiave di Berlino" Vincenzo Latronico Einaudi Editore  "Di me non sapevo niente. O meglio: ciò che sapevo volevo dimenticarlo. Trasferendomi a Berlino speravo di scoprire qualcosa osservandomi in un contesto alieno, come nell'esperimento di un chimico che esplora le proprietà di un reagente nuovo." Abbandonare un futuro forse già scritto, scegliere un luogo che allontana da ogni idea di appartenenza, vivere lo spazio vuoto e provare a riempirlo. "La chiave di Berlino", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Frontiere, è un viaggio antropologico. Una analisi del contesto sociopolitico, una rappresentazione del cambiamento culturale delle città europee. Partendo dall'esperienza personale Vincenzo Latronico coglie il vulnus di una generazione che ha visto sfiorire i propri ideali. "La nostra non era superficialità o trascuratezza: nel trasferirci, per molti versi, avevamo scelto di vivere una vita lontana dall'impegno politico. Ave