Passa ai contenuti principali

"Il re del gelato" Cristina Cassar Scalia Einaudi Editore Stile Libero

 


"Il re del gelato" Cristina Cassar Scalia Einaudi Editore Stile Libero






"Madunnuzza che storia"


Le parole dell'ispettore Spanò sono perfette per introdurre "Il re del gelato", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Stile Libero.
Un noir che sviluppa più trame, tutte corpose e interessanti.
Un finale sorprendente e la simpatia del vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina.
Palermitana doc, sbarcata a Catania da Milano, ha l'intuito delle donne del sud.

"Catania, Palermo, cosa cambiava?
Sempre Sicilia era.
Invece non era così.
Vanina era palermitana e palermitana restava, fino al midollo.
E un palermitano a Catania, per definizione, non ci si poteva trovare bene."


Bastano poche frasi per raccontare un'isola strana, dove ognuno difende la sua provenienza.
Fa parte del codice genetico insieme ai proverbi della nonna.
Vanina è rigorosa nel lavoro, appassionata di cinema, incapace di staccarsi da un passato amoroso complicato: sa essere irresistibile perché è sè stessa.
Ama coinvolgere la squadra ma si concede i suoi spazi di riflessione nel corso delle indagini.
Un primo morto: uno dei più famosi gelatai della città.
È solo l'inizio di quello che sembra un regolamento di conti.
Ma...c'è sempre un ma nei libri di Cristina Cassar Scalia.
Niente avviene per caso, ogni particolare può portare alla svolta decisiva.
In questa prova letteraria i riflettori si accendono sulle complicate relazioni familiari in un intrigo nel quale si intravedono ipotetici colpevoli.
Niente è come appare e nonostante le false piste possano essere tante si arriva sempre ad una verità.
E verso quella verità si incanala il percorso dialettico dell'autrice.
Bisogna scavare a fondo tra antiche faide e vecchi rancori.
Incredibili i dettagli che descrivono i personaggi, segno di un accurato lavoro di regia.
È convincente la capacità di mostrare quali perversi interessi o vizi riescano a spingere l'essere umano a compiere atti violenti.
La rivisitazione di una terra viva, colorata, affamata di vita, la movida, le delizie culinarie, le piogge improvvise, il cielo che si apre offrendo nuovi scorci, le poche inflessioni dialettali: siete in Sicilia, amici.
Godetevela e credetemi, nessuno sa raccontarla meglio della Cassar.
Un indizio: c'è un veleno che scorre e spesso ci attraversa.
Ma noi distratti non ce ne accorgiamo.



Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro