Passa ai contenuti principali

"Grande nave che affonda" Andrea Cappuccini Atlantide Editore

 




"Grande nave che affonda" Andrea Cappuccini Atlantide Editore






Sullo sfondo una Roma che sfugge, visione sfocata, meravigliosa ed enigmatica.
La famiglia e gli strani meccanismi che la reggono.
Una ragnatela di silenzi e chiacchiere, notti insonni e passeggiate solitarie, il ronzio della tele, una terrazza e risate in sordina.
Al suo esordio narrativo Andrea Cappuccini ci regala una prosa che ha il profumo dell'ignoto.
Costruisce una trama dove i personaggi sembrano incapaci di incontrarsi, persi nel caos cosmico.
Torricella e una folla di maschere mentre il clima è una cappa incolore.
Camillo, capofamiglia, e i pensieri rabbiosi di chi non sa più come gira il mondo.
Viviana e la ricerca di tregua, Aurora e le serie TV: quotidianità sciupate nella futile rincorsa di un tempo stranito.
A catapultare tutti in uno spazio ambiguo è Taddeo, elemento di rottura di un'armonia forse mai esistita.
Figlio che ha varcato i confini del giusto e con il suo arresto ha creato un vuoto.
"Grande nave che affonda", pubblicato da Atlantide Editore, si immerge dentro questa crepa.
Ne studia la consistenza e la pericolosità, analizza i comportamenti dall'esterno, cerca di interpretare le azioni e le passività.
Con una eccellente strategia narrativa all'amico di Taddeo, Diego, viene affidato il compito di registrare ciò che accade.
In questa figura complessa e sempre in movimento, pronta ad intercettare il nuovo e il vecchio, si compone la poetica del disordine.
Andrea Cappuccini al suo esordio narrativo riesce a raccontare il nostro presente ingarbugliato.
Crea suggestioni con una scrittura moderna, orchestrata da più voci.
Rappresenta la città come una spiaggia senza confini, mostra la difficoltà di comprendere le evoluzioni generazionali, è divertente e profondo.



"Ognuno era perso in un mondo suo e poteva succedere qualsiasi cosa, anche la più inverosimile, senza che nessuno si stupisse o che magari nessuno ci facesse caso."


Siamo davvero stelle disperse in un cielo infinito?
A voi la risposta.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"La chiave di Berlino" Vincenzo Latronico Einaudi Editore

  "La chiave di Berlino" Vincenzo Latronico Einaudi Editore  "Di me non sapevo niente. O meglio: ciò che sapevo volevo dimenticarlo. Trasferendomi a Berlino speravo di scoprire qualcosa osservandomi in un contesto alieno, come nell'esperimento di un chimico che esplora le proprietà di un reagente nuovo." Abbandonare un futuro forse già scritto, scegliere un luogo che allontana da ogni idea di appartenenza, vivere lo spazio vuoto e provare a riempirlo. "La chiave di Berlino", pubblicato da Einaudi Editore nella Collana Frontiere, è un viaggio antropologico. Una analisi del contesto sociopolitico, una rappresentazione del cambiamento culturale delle città europee. Partendo dall'esperienza personale Vincenzo Latronico coglie il vulnus di una generazione che ha visto sfiorire i propri ideali. "La nostra non era superficialità o trascuratezza: nel trasferirci, per molti versi, avevamo scelto di vivere una vita lontana dall'impegno politico. Ave