Passa ai contenuti principali

"Metodi per sopravvivere" Guðrún Eva Mínervudóttir Iperborea

 


"Metodi per sopravvivere" Guðrún Eva Mínervudóttir Iperborea






"Mi arrabbierei molto con chiunque ritenesse la mia esistenza degna di commiserazione."



"Metodi per sopravvivere", pubblicato da Iperborea Editore nella Collana Gli Iperborei e tradotto da Silvia Cosimini, ci insegna ad osservare gli altri con occhi nuovi.
Ci permette di entrare nelle esistenze complesse, zoppicanti, disarmoniche dei personaggi, rispettandone le ferite.
Il romanzo si sviluppa attraverso capitoli che di volta in volta introducono gli attori principali.
Il sobborgo di Reykjavik ha il fascino dei luoghi poco abitati, i colori di una natura che è presenza costante.
Conosciamo Hanna, adolescente che nella sperimentazione della crescita non sa accettarsi, il pensionato Árni e il suo iseparabile labrador Alfons, Borghildur, spaesata dopo la morte del marito.
Tutti stanno cercando un equilibrio, la rotta che potrà orientarli.
Sarà il piccolo Aron a fare da collante in una serie di incontri imprevedibili.
Nell'intreccio di storie e di spazi condivisi nasce un sentimento che supera l'amicizia.
È la comprensione, la capacità di cogliere disagi e frustrazioni.
Un bambino già adulto per le scosse subite è come una lavagna sulla quale ognuno deposita i suoi pensieri.
La struttura narrativa evolve creando complicità e dimostrando che non esistono steccati generazionali.
Ognuno cammina accanto all'altro senza chiedere niente, assorbendo energia dall'incontro.
Bellissimi e molto profondi i dialoghi, utili ad aprire scenari intimi mai confessati.
Guðrún Eva Mínervudóttir ha una parola seduttiva, lineare, ariosa.
Il superamento del disagio di esistere, l'accettazione del dolore, la spinta a non "rimandare la vita", trasmettono energia, infondono coraggio, raccontano una società che ancora crede nei valori morali.



Commenti

Post popolari in questo blog

"I lupi dentro"Edoardo Nesi La Nave di Teseo

  "I lupi dentro" Edoardo Nesi La Nave di Teseo Non credo che "I lupi dentro", pubblicato da La Nave di Teseo, chiuda un cerchio. È il teatro che irrompe con la sua vitalità in una brillante ricollocazione dei personaggi che già conosciamo. Torna Fede Carpini che avevamo incontrato in "Fughe da fermo". Cambia lo scenario storico e politico, resta un'elegia malinconica che pervade le pagine. Si è conclusa un'epoca lasciando macerie e nelle vicende del protagonista è inscritta la traiettoria italiana. Ancora una volta Edordo Nesi ci regala un romanzo collettivo, una voce corale dove la memoria è un pericoloso cunicolo. Giocando sul passato e sul presente, sui cambiamenti di tonalità, sui falsi miti degli anni Ottanta, l'autore scolpisce quel che eravamo e quel che siamo diventati. Il tracollo economico è solo un pretesto per accendere le luci su un'economia che ha spazzato via un apparato produttivo fertile e creativo. Lo scrittore registra c

"Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni

  "Tutto qui" Nicola Guarino Graphe.it Edizioni  "È così Napoli, una voce che si spande vanamente." La scrittura di "Tutto qui", pubblicato da Graphe.it Edizioni, ha la consistenza di una brezza che si posa sugli oggetti con leggerezza. Di un canto d'altri tempi. Di profumi dimenticati. Di incontri che sfumano nel ricordo. Di sogni che si scontrano col reale. Di strade dove ognuno segue la sua ombra. Di silenzi assordanti. Di amori sfioriti e di abitudini stancanti. Di musiche segrete. Di partenze e scomparsi senza nome. Di stelle e di cieli infiniti. Di solitudini struggenti e di rimpianti nei cassetti. Nicola Guarino costruisce i racconti come fossero spezzoni di film. Li colloca in un Sud sconosciuto, filtrato dalla poetica di una memoria ancestrale. Un gesto, un incedere, un dettaglio nella perfezione di uno stile narrativo compatto e mai artefatto. Fotografie che " salvano dalla morte e dall'oblio."

"Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore

  "Il passeggero" Cormac McCarthy Einaudi Editore  " L'abisso del passato nel quale il mondo precipita. Tutto che svanisce come se non fosse mai esistito. Difficilmente vorremmo conoscere noi stessi com'eravamo in passato e tuttavia piangiamo i tempi andati." Sedici anni: l'attesa del nuovo romanzo di Cormac McCarthy ci è sembrata infinita. Leggendo "Il passeggero", pubblicato da Einaudi Editore grazie alla traduzione di Maurizia Balmelli, comprendiamo il lungo silenzio dell'autore. La nuova prova letteraria è una vertigine, un viaggio nei territori dell'ignoto, una sperimentazione culturale. Più tematiche creano una stratificazione di generi e stili. Mi piace immaginare che Bobby Western sia il nostro alter ego. La trama molto articolata e movimentata è decisamente fondamentale ma c'è molto altro. Il protagonista è un pellegrino, assetato di sapere. La missione di recupero del jet affondato al largo della baia del Mississippi intro